Al momento stai visualizzando Misure di prevenzione e immunizzazione contro RSV del Ministero della Salute

Misure di prevenzione e immunizzazione contro RSV del Ministero della Salute

In data 27 marzo 2024, il Ministero della Salute ha emanato la circolare con le misure di prevenzione e immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV).

“Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS- Respiratory Sincytial Virus) è un virus altamente trasmissibile che causa epidemie annuali durante l’autunno e l’inverno nei climi temperati. L’infezione da VRS rappresenta la prima causa di bronchiolite e quindi di ospedalizzazione nei bambini sotto l’anno di vita, di infezioni respiratorie acute (ARI), di bronchite asmatica/asma nei bambini, adolescenti e giovani adulti, di riacutizzazione di BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) negli adulti e anziani e di polmonite interstiziale con Sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) nell’anziano, soprattutto se in presenza di co-morbidità (patologie polmonari croniche, cardiache croniche, cerebrovascolari, renali croniche e altre condizioni immunocompromettenti)”. È quanto si legge in una circolare del Direttore Generale della Prevenzione, Francesco Vaia contenente le misure di Misure di prevenzione e immunizzazione contro il virus respiratorio sinciziale.

La circolare

Per saperne di più su RSV

References

Virus sinciziale. Dai fattori di rischio ai vaccini. Arriva circolare del Ministero della Salute con le misure di prevenzione – Quotidiano Sanità. (s.d.). QS – Quotidiano Sanità. https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=121232&fr=n