Al momento stai visualizzando Approvati due vaccini contro RSV – 2023

Approvati due vaccini contro RSV – 2023

Nel giugno 2023, la Commissione europea ha autorizzato il vaccino per l’immunizzazione attiva per la prevenzione della LRTD causata da RSV negli adulti di età pari o superiore a 60 anni. Questa è una notizia di grande rilevanza per la sanità pubblica, poiché il RSV è una causa frequente di grave malattia respiratoria negli anziani.

Il RSV è un comune virus respiratorio che, sebbene possa causare sintomi lievi simili al raffreddore, può avere anche forme gravi nelle persone vulnerabili, come gli anziani e in soggetti affetti da malattie polmonari, cardiache e diabete. Ogni anno in Europa, il RSV causa circa 250.000 ricoveri ospedalieri e 17.000 decessi in ospedale nelle persone di età superiore ai 65 anni.

In risposta al problema infettivo da RSV di interesse globale, si stanno sviluppando strategie di prevenzione con nuove opzioni profilattiche, tra le quali gli anticorpi monoclonali e le vaccinazioni. 

Attualmente, come contromisura profilattica specifica è disponibile il farmaco, un anticorpo monoclonale umanizzato anti-RSV. E’ indicato nella prevenzione delle manifestazioni gravi del tratto respiratorio inferiore nei bambini ritenuti ad alto rischio di malattia come, ad esempio, i neonati pretermine, i bambini affetti da malattie polmonari croniche o cardiache congenite.  Farmaco viene somministrato una volta al mese tramite iniezione intramuscolare nei mesi in cui il virus è più diffuso. Il farmaco si è dimostrato capace di ridurre l’ospedalizzazione di circa il 50%. 

Nel 2023  l’AIFA ha autorizzato l’utilizzo dell’anticorpo monoclonale  indicato nella prevenzione delle patologie del tratto respiratorio inferiore nei neonati e nei bambini (LRTI) nel primo anno di vita causate da RSV. Si è dimostrato efficace all’80% nella riduzione delle infezioni da RSV che richiedono assistenza medica e al 77% nella riduzione delle ospedalizzazioni.  
Viene somministrato mediante una singola iniezione intramuscolare e fornisce una protezione durevole almeno 5 mesi nella stagione autunno/inverno, periodo in cui è prevista la maggior circolazione del virus.  

Il nuovo vaccino ricombinante adiuvato

 Nell’ottobre 2023, l’AIFA ha autorizzato il primo vaccino contro RSV per la prevenzione della LRTD causata dal Virus Respiratorio Sinciziale negli adulti di età pari o superiore a 60 anni.  

Il Vaccino è costituito dall’Antigene RSVPreF3 (ricombinante, adiuvato) e viene somministrato con una singola dose per via intramuscolare a livello del deltoide.  
La sicurezza del vaccino è stata verificata mediante uno studio di fase III in Europa, Nord America, Asia e nell’emisfero meridionale. La vaccinazione può provocare disturbi transitori e di entità lieve come: dolore in sede di iniezione, affaticamento, dolori muscolari, mal di testa e dolori articolari.  

Vaccino per le donne in gravidanza e per gli adulti over 60 

Durante il 2023, è stato approvato un altro vaccino rivolto alle donne in gravidanza tra la 32° e 36° esima settimana, le quali potranno sottoporsi al vaccino per garantire una protezione efficace dei neonati fino ai sei mesi di età.  
E’ un vaccino bivalente RSV non adiuvato e composto da due proteine preF (RSVpreF) da somministrare come iniezione monodose nel muscolo.  
Negli adulti con età pari o superiore ai 60 anni e nelle donne in gravidanza le possibili reazioni avverse alla vaccinazione più comuni sono state dolore in sede di iniezione, mal di testa, dolori muscolari e nausea.  

La Commissione europea, a seguito della raccomandazione dell’EMA, ha dato l’approvazione all’immissione in commercio a livello di Unione Europea, che potrà essere presto disponibile anche in Italia. 

Bibliografia

SIMRI- società italiana per le malattie respiratorie infantili https://simri.it/simri/idPage/102/idNews/1369/Cinque-cose-da-sapere-sul-Virus-Respiratorio-Sinciziale.html

Società Italiana di Pediatria
https://sip.it/2021/11/19/virus-respiratorio-sinciziale-e-bronchiolite-tutto-cio-che-i-genitori-devono-sapere/

Resvinet – Respiratory Syncitial Virus Foundation https://resvinet.org/it/su-rsv-2/#:~:text=Ogni%20anno%20circa%20il%203,’8%25%20potrebbe%20addirittura%20morire.

Vaccino RSV: traguardo sempre più vicino, 2023, Fondazione Veronesi https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/da-non-perdere/vaccino-rsv-traguardo-sempre-piu-vicino

Virus sinciziale, l’Ue autorizza il vaccino per gli over 60 – La Repubblica
https://www.repubblica.it/salute/2023/06/06/news/virus_respiratorio_sinciziale_rsv_vaccini-403418728/

Protect against RSV with Pfizer’s vaccine ABRYSVO https://www.abrysvo.com

Respiratory Syncytial Virus Infection, 2022, H. Jain, J. W. Schweitzer, N. A. Justice, National Library of Medicine. Disponibile all’indirizzo:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK459215/

Virus respiratorio sinciziale, l’Fda approva il primo vaccino per le donne in gravidanza per prevenire l’RSV nei neonati – ParmaStar

Virus sinciziale, Genova uno dei 4 centri italiani dove vaccinarsi – Primocanale
https://www.youtube.com/watch?v=UL7KV6kKwtE