Le linee di progetto che si intendono sviluppare nei prossimi anni riguarderanno attività di: ricerca, collaborazione scientifica, divulgazione scientifica e promozione della salute rivolte alla popolazione.
Il CIRI-IT intende sviluppare, incrementare e migliorare gli standard delle proprie attività consolidando i progetti in essere, attivando nuovi studi e collaborazioni.
Il livello delle attività sarà anche incrementato con l’allestimento di nuovi spazi di ricerca e con l’acquisizione di adeguate attrezzature ed impiantistiche.
In particolare, il Centro intende:
– Aumentare il numero di Università italiane afferenti al Centro.
– Ampliare la rete dei Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS) sul territorio nazionale per il supporto delle diverse attività di ricerca.
– Rafforzare la cooperazione a livello nazionale e internazionale con Istituzioni nazionali e internazionali, Enti di Ricerca e Società scientifiche.
– Consolidare e ampliare gli studi epidemiologici e di laboratorio sulle infezioni respiratorie acute (ARI) finalizzati a valutare l’impatto clinico, sanitario ed economico dei diversi patogeni causa di ARI nella popolazione in generale e in gruppi di popolazione fragile anche nell’ottica di sorvegliare eventuali microrganismi emergenti o riemergenti con potenziale epidemico e pandemico.
– Programmare e coordinare studi osservazionali finalizzati a valutare l’efficacia sul campo di vaccini.
– Coordinare attività di sorveglianza postmarketing sulla sicurezza e tollerabilità dei vaccini, in linea con quanto raccomandato dagli Enti Regolatori Europei.
– Rafforzare la collaborazione con altri gruppi di ricerca in ambito di modellistica matematica e Health Technology Assesment (HTA) applicati alla prevenzione e promozione della salute.
– Sviluppare e implementare un sistema innovativo per l’analisi di dati clinico-epidemiologici, diagnostico-laboratoristici tramite metodiche statistiche tipiche dei “Big Data.
– Consolidare le attività di comunicazione con la comunità scientifica internazionale e nazionale per la condivisione dei risultati delle ricerche coordinate dal Centro e favorire una divulgazione scientifica basata sull’evidenza tramite l’aggiornamento in continuo del sito web CIRINET.
– Rafforzare le attività di comunicazione e divulgazione scientifica basata sull’evidenza rivolte alla popolazione.
– Organizzare convegni, seminari e workshop per l’aggiornamento degli operatori sanitari.
– Fornire un supporto scientifico ai Servizi di Sanità Pubblica regionali e centrali nel rispetto delle competenze delle singole strutture.