Il CIRI-IT è un punto di riferimento a livello italiano per la ricerca, la sorveglianza e il controllo dell’influenza e delle malattie trasmissibili, in particolare quelle prevenibili mediante vaccinazione.
Negli ultimi anni, grazie agli accordi con Enti di ricerca internazionali, partecipa a progetti europei. Per approfondire visualizza la sezione Progetti di Ricerca.
Finalità:
- Promuovere a livello italiano e internazionale ricerche sull’influenza e sulle altre infezioni trasmissibili.
- Programmare, organizzare e gestire reti nazionali di sorveglianza clinico-epidemiologica e di laboratorio finalizzate a valutare l’impatto clinico, sanitario, sociale ed economico dell’influenza e delle malattie trasmissibili nella popolazione generale e in gruppi di popolazione al fine di supportare la Sanità Pubblica.
- Programmare, coordinare e partecipare a studi sperimentali e studi osservazionali finalizzati alla valutazione dell’efficacia, dell’effectiveness e della sicurezza di vaccini e di farmaci specifici per le infezioni trasmissibili.
- Programmare, coordinare e condurre attività di laboratorio per l’identificazione e caratterizzazione di patogeni di primario interesse per la Sanità Pubblica.
- Sviluppare nuovi approcci per l’identificazione e caratterizzazione in tempi rapidi di patogeni emergenti per rispondere adeguatamente alle indicazioni degli organismi internazionali che suggeriscono di implementare sistemi integrati routinari di sorveglianza (sorveglianza epidemiologica e conferma di laboratorio) in grado di per supportare i piani strategici nazionali e regionali per il contrasto alle emergenze sanitarie di origine infettiva.
- Esecuzione di studi di validazione di test di laboratorio per la diagnosi di patogeni di primario interesse di sanità pubblica.
- Programmare, coordinare e partecipare a progetti di modellistica matematica e di Health Technology Assessment in ambito preventivo.
- Promuovere lo sviluppo e l’implementazione di un sistema per l’analisi di dati clinico-epidemiologici, diagnostico-laboratoristici tramite metodiche statistiche tipiche dei “Big Data”.
- Contribuire alla stesura di linee guida sulla diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie trasmissibili.
- Collaborare con i sistemi di sorveglianza europei coordinati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
- Favorire il trasferimento tecnologico verso le imprese attraverso la stesura e la conduzione di progetti di ricerca.
- Programmare ed implementare progetti di ricerca in ambito di promozione della salute rivolti a diversi target di popolazione.
- Promuovere il dibattito scientifico e divulgare i risultati ottenuti negli studi tramite la produzione di pubblicazioni su riviste internazionali/nazionali.
- Promuovere le attività formative quali convegni, congressi e simposi su tematiche correlate alle malattie trasmissibili per la formazione continua degli operatori sanitari e del personale dei laboratori di ricerca. Fornire un supporto scientifico e conoscitivo ai Servizi Sanitari Regionali.
- Collaborare a livello nazionale e internazionale con Società Scientifiche ed Enti di Ricerca.
- Istituire premi o assegni di ricerca per il raggiungimento degli obiettivi del centro.