Tra gennaio a maggio 2024 è stato registrato un aumento dei casi di pertosse in Italia pari all’800%.
Nello specifico, sono stati segnalati ben 110 ricoveri, dei quali oltre 15 lattanti sono stati ricoverati in terapia intensiva e 3 neonati sono deceduti. I dati di questo preoccupante scenario, tuttavia,
potrebbero essere sottostimati. L’epidemia sta colpendo principalmente i bambini non vaccinati, soprattutto i neonati e i lattanti. Infatti, uno dei principali fattori che contribuiscono all’aumento dei casi di pertosse, è la riduzione dei tassi di vaccinazione che si sta verificando nel nostro Paese.
La pertosse è causata dal batterio Bordetella pertussis che provoca un’infezione respiratoria altamente contagiosa che si manifesta con violenti attacchi di tosse, difficoltà respiratoria e conati di vomito. Nel neonato può causare crisi di apnea
potenzialmente severe che spesso comportano il ricovero ospedaliero.
La sintomatologia può perdurare anche per alcune settimane e in alcuni casi può complicarsi in polmonite, otite media, asfissia, convulsioni e lesioni cerebrali, in particolar modo nei neonati che sono i soggetti più vulnerabili e a rischio di complicanze.
Cosa fare?
Per prevenire la pertosse è fondamentale eseguire il ciclo vaccinale che prevede la somministrazione del vaccino combinato con pertosse, tetano e difterite (DTaP).
Nel primo anno di vita vengono somministrate 3 dosi di vaccino esavalente che conferisce protezione contro la pertosse e altre 5 patogeni.
Vengono poi eseguiti due richiami di DTaP rispettivamente a 5 e a 12 anni; è inoltre raccomandato eseguire richiami regolari ogni 10 anni.
Inoltre, è fondamentale la prevenzione in gravidanza: effuare la vaccinazione DTaP durante il terzo mese di gestazione garantisce una valida protezione a neonati e lattanti nelle prime settimane di vita.
Bibliografia
Pertosse. Pediatri Sip: in Italia da gennaio a maggio 2024 registrati 110 casi, con 15 ricoveri in terapia intensiva di piccoli lattanti e tre neonati deceduti – QS – Quotidiano Sanità. https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=122370&fr=n
Da gennaio +800% ricoveri di bimbi per pertosse, 3 morti – Sanità – Ansa.it. Agenzia ANSA. https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2024/05/23/da-gennaio-800-ricoveri-di-bimbi-per-pertosse-3-morti_3bd4b71e-aab6-4c50-ab65-c1166a3f3752.html