Al momento stai visualizzando ID.DRIVE

ID.DRIVE


In seguito alla pandemia da COVID-19, è stata acquisita maggiore consapevolezza sull’importanza di monitorare l’impatto globale delle infezioni respiratorie acute (ARI) e sulla valutazione del peso dei diversi patogeni sul totale dei casi di ARI. Negli ultimi anni, le infezioni virali respiratorie hanno impattato notevolmente sulla salute delle persone, sui sistemi sanitari e sull’economia globale e, pertanto, il monitoraggio delle infezioni respiratorie virali è fondamentale. Per questa motivazione, il consorzio pubblico-privato COVIDRIVE, creato durante la pandemia da COVID-19 per eseguire studi sull’efficacia del vaccino anti-COVID-19, è evoluto in id DRIVE.

La nuova partnership comprende le seguenti linee di ricerca:

·        Sorveglianza dei patogeni respiratori in soggetti adulti ospedalizzati per SARI. Lo scopo è di osservare quali virus respiratori sono responsabili dell’ospedalizzazione di pazienti > 18 anni affetti da sindrome respiratoria acuta grave (SARI). Fondamentale è, inoltre, valutare quante persone con SARI vengono ricoverate, se le SARI si verificano in determinati periodi dell’anno e quali sono le caratteristiche dei pazienti arruolati.

·        Efficacia sul campo del vaccino anti-COVID-19 (COVIDRIVE). L’obiettivo è di valutare l’efficacia post-marketingdei vaccini anti-COVID-19 in pazienti di età >18 anni, ospedalizzati per SARI.

·        Efficacia sul campo del vaccino contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) specifica per nome commerciale. Lo scopo è di valutare l’efficacia post-marketing dei vaccini anti-RSV e la durata della loro azione nel prevenire casi gravi di malattia in soggetti > 60. Inoltre, lo studio permetterà di comprendere la capacità dei vaccini di contrastare ceppi specifici del virus e il livello di protezione in persone particolarmente vulnerabili (con patologie croniche).

Gli studi sono condotti in diversi Paesi europei.

In Italia, l’IRCCS Policlinico San Martino fa parte del network coordinato dal Centro Interuniversitario per la Ricerca sull’Influenza e le altre Infezioni Trasmissibili (CIRI-IT) che comprende anche le Università di Bari, Milano, Roma, Siena e Pisa.

Per maggiori informazioni