Al momento stai visualizzando Le Prospettive Future
The arrows represent the speed of digital transfers.

Le Prospettive Future

Le linee di progetto che si intendono sviluppare nei prossimi anni riguarderanno attività di: ricerca, collaborazione scientifica, divulgazione scientifica e promozione della salute rivolte alla popolazione.

Il CIRI-IT intende sviluppare, incrementare e migliorare gli standard delle proprie attività consolidando i progetti in essere, attivando nuovi studi e collaborazioni.

Il livello delle attività sarà anche incrementato con l’allestimento di nuovi spazi di ricerca e con l’acquisizione di adeguate attrezzature ed impiantistiche.

In particolare, il Centro intende:

– Aumentare il numero di Università italiane afferenti al Centro.

– Ampliare la rete dei Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS) sul territorio nazionale per il supporto delle diverse attività di ricerca.

– Rafforzare la cooperazione a livello nazionale e internazionale con Istituzioni nazionali e internazionali, Enti di Ricerca e Società scientifiche.

– Consolidare e ampliare gli studi epidemiologici e di laboratorio sulle infezioni respiratorie acute (ARI) finalizzati a valutare l’impatto clinico, sanitario ed economico dei diversi patogeni causa di ARI nella popolazione in generale e in gruppi di popolazione fragile anche nell’ottica di sorvegliare eventuali microrganismi emergenti o riemergenti con potenziale epidemico e pandemico.

– Programmare e coordinare studi osservazionali finalizzati a valutare l’efficacia sul campo di vaccini.

– Coordinare attività di sorveglianza postmarketing sulla sicurezza e tollerabilità dei vaccini, in linea con quanto raccomandato dagli Enti Regolatori Europei.

– Rafforzare la collaborazione con altri gruppi di ricerca in ambito di modellistica matematica e Health Technology Assesment (HTA) applicati alla prevenzione e promozione della salute.

– Sviluppare e implementare un sistema innovativo per l’analisi di dati clinico-epidemiologici, diagnostico-laboratoristici tramite metodiche statistiche tipiche dei “Big Data.

– Consolidare le attività di comunicazione con la comunità scientifica internazionale e nazionale per la condivisione dei risultati delle ricerche coordinate dal Centro e favorire una divulgazione scientifica basata sull’evidenza tramite l’aggiornamento in continuo del sito web CIRINET.

– Rafforzare le attività di comunicazione e divulgazione scientifica basata sull’evidenza rivolte alla popolazione.

– Organizzare convegni, seminari e workshop per l’aggiornamento degli operatori sanitari.

– Fornire un supporto scientifico ai Servizi di Sanità Pubblica regionali e centrali nel rispetto delle competenze delle singole strutture.